Glossar

Source: PR-Grundlagenwerk „Public Relations – Corporate Communications für Kommunikations- Marketing- und Werbeprofis“ von Angela Kreis-Muzzulini und Bernhard Müller, Verlag Huber Frauenfeld, ISBN 978-3-7193-1372-2


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UAP Ingl: Unique Advertising Proposition.Vantaggio pubblicitario esclusivo. Indica la promessa pubblicitaria di un’impresa con la quale vuol distinguere un prodotto o un servizio da altre offerte.
UCP Ingl: Unique Communications Proposition. Vantaggio comunicativo esclusivo. Comunicazione che in modo inconfondibile soprattutto a livello emozionale mette in evidenza le caratteristiche di un prodotto o di una prestazione di servizio, ad esempio “il piacere dell’acquisto”
UFP Ingl: Unique Feeling Proposition. Vantaggio esclusivo di percezione. Indica un vantaggio di percezione inconfondibile nei confronti di altri prodotti, ad esempio una lisciva per tessuti particolarmente morbidi e profumati. Può essere indicato anche come USP.
UPP Ingl: Unique Packaging Proposition. Vantaggio unico dell’imballaggio, ad esempio la scatoletta per caramelle con chiusura sicura.
Usenet Traducibile con “Network utente” . Rete elettronica mondiale per partecipanti (user) di fori di discussione (newsgroup).
User Generated Content (UGC) Detto anche User Driven Content e traducibile con “contenuto creato dall’utente stesso”. Indica contenuti realizzati e diffusi in rete dagli utenti e non da gestori o da offerenti di pagine web. Secondo l’OCSE, Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico, il contenuto deve rispondere ai criteri seguenti:1 contenuti pubblicati2 prestazione creativa propria3 realizzazione al di fuori di pratiche professionali
USP Ingl: Unique Selling Proposition. Vantaggio di vendita esclusivo. Indica, nel marketing, una caratteristica oggettiva della prestazione, un vantaggio competitivo unico e esclusivo, grazie al quale un prodotto o un servizio si distingue nettamente dalle offerte della concorrenza
UFFT Ufficio federale della formazione professionale e della tecnologia. L’UFFT è il centro di competenza della Confederazione per la formazione professionale, le scuole universitarie professionali e l’innovazione. E’ quindi anche organo di vigilanza per gli esami di tirocinio, gli esami professionali, gli esami professionali superiori ecc.